Settembre è il mese degli inizi, delle agende nuove e naturalmente dei Matrimoni.
Anche io ho scelto Settembre per Sposarmi, di venerdì sera per la precisione.
Per questo ho deciso di condividere alcuni motivi validi per cui potresti scegliere Settembre come mese ideale per sposarti.
Settembre è quel mese che sa ancora di estate, di spritz all’aria aperta, ma che poi ti sorprende con quell’aria frizzantina soprattutto di sera e verso metà mese.
Come puoi ben immaginare in questo articolo non posso fare le previsioni per il prossimo anno, ma il mood di settembre è quasi sempre lo stesso.
Si perché Settembre ama sorprenderti e se non ti piacciono le sorprese ma ami il caldo caldo e sei una di quelle che adora stendersi al sole per ore senza mai alzarsi, allora è agosto il mese ideale.
Ricordo infatti che nonostante il mio matrimonio fosse i primi giorni di settembre, il 6 per la precisione, quella settimana è stata piovosa e più fresca rispetto all’ultima settimana di agosto.
NB: Stiamo parlando del 2019 e mi sono sposata in una località di mare in pieno sud.
Andiamo subito nel concreto e capiamo insieme quali sono i 3 validi motivi per cui dovresti sposarti a settembre:
1. Settembre è ideale per chi soffre molto il caldo e il pensiero di festeggiare il matrimonio in compagnia di zanzare tigri affamate e 40 gradi all’ombra lo fa sentir male.
Il clima più mite ha tanti vantaggi: pensa al make up per esempio, all’acconciatura, alle foto durante la giornata.
Il makeup dura di più, la pelle si unge meno, l’acconciatura regge di più e si evita l’effetto
sudore sul collo.
Per le foto invece puoi godertele di più e magari se ti va dedicarci più tempo.
Spesso a causa del caldo gli Sposi si ritrovano a fare sessioni fotografiche in posti bellissimi ma col sole in fronte.
Risultato: facce sofferenti e sposi nervosi.
2. A Settembre le persone sono più rilassate, dovrebbero esserlo anche i tuoi ospiti, che saranno più riposati dopo le vacanze.
Ti assicuro che per molte persone partecipare ai matrimoni mentre ci sono 40 gradi diventa uno stress più che un piacere.
3. Puoi sbizzarrirti di più sugli accessori e sui dettagli dell’Abito da Sposa.
Ti faccio alcuni esempi pratici:
⁃ Maniche staccabili
Puoi valutare di aggiungere delle maniche staccabili all’Abito, magari per la sera.
⁃ Scarpe open toe o chiuse
A me piace dirti la verità, per questo va divulgata una notizia che non tutte condividono: molte Spose preferiscono le scarpe chiuse ai sandali. Quasi sempre il motivo è che non tutte amano i propri piedi e odiano metterli in vista. In altri casi, alcune Spose odiano i sandali perché li trovano poco eleganti da indossare sotto all’Abito da Sposa.
⁃ Colori e Sfumature
I colori del mese di settembre portano nelle collezioni di Abiti da Sposa tonalità e sfumature più calde e autunnali. Pensiamo al beige, al rosa antico, all’avorio, al nude.
Lo stesso vale per gli allestimenti, ti basti pensare ai colori e alla moltitudine di fiori che in questo periodo puoi scegliere perché di stagione.
⁃ Tessuti più strutturati e opachi
Come sostengo da sempre ci sono dei tessuti più pesanti di altri, che vanno evitati in piena estate, ma a settembre soprattutto nella seconda decade del mese possono essere presi in considerazione. Mi riferisco al Raso Duchesse, al Mikado, al Radzmir, al Broccato.
Non dimenticarti però che lo stile dell’Abito e quindi il Tessuto va deciso senza dimenticare il contesto in cui ti Sposi, quindi la Location.
Ti anticipo che questo sarà il prossimo scoppiettante argomento dell’articolo di settimana prossima.
Nel frattempo io sono qui per qualsiasi consiglio.
Mi trovi su whatsapp.
Chiara